LA NOSTRA STORIA IN BREVE

Il SENTIERO nasce nel 1990 come spin-off della Cooperativa Insieme di Morbegno per rispondere all’esigenza di separare la gestione dei servizi alla persona con le attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Il gruppo promotore è costituito prevalentemente da persone che si riconoscono nel movimento aclista: a tutt’oggi la sede legale è all’interno della Casa del Lavoratore del Circolo Acli.

Lo Statuto prevede che “la Cooperativa Sociale IL SENTIERO ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini e si propone di favorire lÂ’inserimento lavorativo di persone svantaggiate”. Fin dall’avvio dell’attività IL SENTIERO ha instaurato una collaborazione diretta e costante con i principali servizi sociali presenti sul territorio per avviare progetti di inserimento lavorativo.

Nel 1992 viene dato un sostegno concreto alla nascita della Cooperativa Sociale Orizzonte di Talamona attraverso la cessione delle attività di manutenzione del verde e di pulizie.

Nei primi 10 anni di vita la principale attività è rappresentata dalla refezione con la gestione della Mensa Sociale comunale e di alcuni servizi di refezione scolastica.

Nel 1999 viene siglato un contratto di fornitura con una impresa locale leader negli imballaggi in cartone ondulato che rappresenta una svolta nella dimensione imprenditoriale: IL SENTIERO inizia a investire in macchinari, impianti e struttura operativa.

Nel 2004 viene acquisita l’attività della Gelateria La Grotta, rinomata gelateria artigianale. Mentre nel 2006 viene rilevato un esercizio di ortofrutta al dettaglio, rinominato in “Orto & sapori”.

Nel 2006 prende avvio l’attività agricola con la coltivazione di piccoli frutti.

Il 2009 è un anno dinamico sul fronte delle strutture. Il laboratorio del cartone viene trasferito in un capannone più ampio. Inoltre viene acquisito in locazione un capannone agricolo in Traona: l’immobile viene adeguato e attrezzato per avviare un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli.

Nel 2011 IL SENTIERO è tra i promotori di “C’è una Valle”, prima manifestazione provinciale legata ai temi della sostenibilità ambientale, dell’ecologia, del commercio equo-solidale e dell’economia sociale. Due anni dopo C’è una Valle si costituisce in associazione e IL SENTIERO è tra i fondatori.

Nel 2012 parte lÂ’esperienza dello Yogurt Chiuro realizzato dalla Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro e che vede Il Sentiero come partner principale in quanto produttore della confettura posta all’interno del vasetto.

Con un investimento rilevante nel 2014 viene inaugurato in nuovo laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli all’interno di un capannone nella zona industriale di Talamona. Nello stesso stabile vengono collocati gli uffici amministrativi della Cooperativa.

I commenti sono chiusi.