Cooperativa Sociale il Sentiero - Home

Cooperativa Sociale il Sentiero - Home

Chi siamo

La Cooperativa Sociale IL SENTIERO è un’organizzazione senza finalità di lucro che nasce a Morbegno (SO) nel 1990 allo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e integrazione sociale dei cittadini. La sua attività è centrata sulla creazione di opportunità lavorative per persone svantaggiate, in particolare: disabili intellettivi, fisici e sensoriali, malati psichici, persone in uscita da percorsi di dipendenza.

A dicembre 2017 la Cooperativa ha 120 lavoratori assunti (sia soci che non), di cui 40 sono lavoratori svantaggiati certificati e 10 in condizione di fragilità.

Le attività imprenditoriali che IL SENTIERO svolge con successo sono:
- la ristorazione collettiva
- il laboratorio di lavorazione del cartone ondulato
- la filiera agricola che comprende la coltivazione di frutta con metodo biologico, l’apicoltura biologica e il laboratorio di trasformazione (confetture, nettare, tisane, infusi, conserve…)
- il settore commerciale che comprende una gelateria artigianale e un negozio di ortofrutta

Nel 2017 il fatturato ha superato i 5,5 milioni di euro. IL SENTIERO svolge attività produttive e servizi in grado di competere nel mercato privato (che oggi costituisce circa l’80% del fatturato complessivo). Le attività si sono sviluppate e diversificate negli anni grazie alla crescita imprenditoriale e professionale della Cooperativa e dei suoi soci, ai continui investimenti in macchinari, attrezzature, strutture, impianti, formazione, nonché alla costruzione di positive collaborazioni con le imprese del territorio.
cooperativa sociale il sentiero

La nostra storia in breve

1990 - Il SENTIERO viene fondata da alcuni soci della Cooperativa di Solidarietà Sociale Insieme con l’obiettivo di sviluppare le attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La sede legale è individuata all’interno della Casa del Lavoratore del Circolo Acli di Morbegno. I servizi di ristorazione collettiva (mense scolastiche e Mensa Sociale del Comune di Morbegno) rappresentano l’attività principale dei primi anni della Cooperativa.

1992 - Viene dato un sostegno concreto alla nascita della Cooperativa Sociale Orizzonte di Talamona attraverso la cessione delle attività di manutenzione del verde e di pulizie.

1999 - Viene siglato un contratto di fornitura con una impresa locale leader negli imballaggi in cartone ondulato che rappresenta una svolta nella dimensione imprenditoriale: IL SENTIERO inizia a investire in macchinari, impianti e struttura operativa.

2004 – Acquisizione dell’attività della Gelateria LA GROTTA, rinomata gelateria artigianale.

2006 – Viene rilevato un esercizio di ortofrutta al dettaglio, rinominato in “ORTO & SAPORI”. Prende avvio l’attività agricola con la coltivazione di piccoli frutti.

2009 – Il laboratorio del cartone viene trasferito in un capannone più ampio. Inoltre viene acquisito in locazione un capannone agricolo in Traona: l’immobile viene adeguato e attrezzato per avviare un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli.

2011 – IL SENTIERO è tra i promotori di “C’è una Valle”, prima manifestazione provinciale legata ai temi della sostenibilità ambientale, dell’ecologia, del commercio equo-solidale e dell’economia sociale. Due anni dopo C’è una Valle si costituisce Associazione e IL SENTIERO è tra i fondatori.

2012 – Parte l’esperienza dello Yogurt Chiuro realizzato dalla Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro e che vede Il Sentiero come partner principale in quanto produttore della confettura posta all’interno del vasetto.

2013 – Il Sentiero diventa socio-sovventore della Cooperativa Sociale Insieme a sostegno del progetto “I Prati – un progetto per l’inclusione sociale della disabilità” realizzato nella nuova struttura costruita a Cosio Valtellino dalla Fondazione Sansi Martino Onlus in collaborazione con la stessa Insieme.

2014 – Nella zona industriale di Talamona si inaugurano i nuovi spazi del laboratorio di trasformazione e gli uffici amministrativi della Cooperativa. A settembre viene riaperta la Mensa Sociale di Morbegno, dopo un intervento di adeguamento di spazi, impianti e attrezzature. I due progetti sono stati realizzati con costi interamente a carico de Il Sentiero.

2015 - Viene acquistato un immobile industriale nell’area confinante il laboratorio del cartone. Si avviano i lavori per collegare le due strutture per poi ottenere il raddoppio della superficie utile del laboratorio.

2016 – A maggio viene acquistato il capannone nella zona industriale di Talamona. Contestualmente, anche grazie a un sostegno di Fondazione CARIPLO, viene potenziata la capacità produttiva del laboratorio di trasformazione attraverso ulteriori investimenti in macchinari, impianti e attrezzature.

2017 – Si avvia l’attività di apicoltura biologica.

SEDE LEGALE

via Beato Andrea, 16
23017 - Morbegno (SO)
Cod. Fisc. e Partita IVA: 00615030145

SEDE OPERATIVA

Via Piemonte n. 485
23018 Talamona (SO)
+39 0342 615677
info@sentieromorbegno.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.