IL LEGAME CON IL TERRITORIO

La Cooperativa Sociale IL SENTIERO è radicata nel territorio della Bassa Valtellina attraverso un legame che parte dal mettersi a disposizione della comunità per effettuare inserimenti lavorativi di persone svantaggiate. Il legame con il territorio, inoltre, è visto come:

  • riconoscimento e valorizzazione delle specificità e capacità di ogni persona e dei gruppi che, nelle diverse forme, danno vita alla comunità locale
  • rispetto e tutela dell’ambiente e delle risorse naturali che ci circondano
  • promozione di collaborazioni con le varie realtà che costituiscono il tessuto sociale: istituzionali e non, pubbliche e private, in forma di impresa o associativa, ecc.
  • sviluppo dei legami con le aziende del territorio nell’ottica di promuovere progetti comuni – imprenditoriali e non – a favore della collettività

La Cooperativa Sociale IL SENTIERO, insieme a numerose altre realtà del territorio, promuove un progetto di sviluppo socioeconomico sostenibile che ha quale riferimento la centralità della persona e il benessere delle comunità locali.

 

COOPERAZIONE

IL SENTIERO è parte del mondo della cooperazione poiché ne condivide i principi fondanti quali la democraticità, l’autonomia e l’indipendenza, la mutualità, la formazione dei soci, la cooperazione tra cooperative, l’impegno verso la collettività. Nella cooperativa il socio non conta per il capitale che possiede in quanto vale il principio democratico che si esprime nello slogan “una testa un voto”. Al centro della cooperativa c’è la persona.
La Cooperativa Sociale IL SENTIERO aderisce a:

IL SENTIERO, inoltre, è socio sovventore di altre cooperative sociali del territorio.

 

I commenti sono chiusi.