Mission

IL SENTIERO è un’impresa sociale che riconosce la persona in situazione di svantaggio non nell’accezione passiva di “soggetto da assistere”, ma nel ruolo attivo di lavoratore. Attraverso il lavoro la persona diventa risorsa per la Cooperativa e soggetto attivo della società, liberandosi così dallo stereotipo dell'essere solo un "costo" e/o un “peso” per la collettività.

Lo scopo della Cooperativa Sociale IL SENTIERO è l’integrazione lavorativa di persone svantaggiate o in difficoltà. Per questo la Cooperativa realizza attività imprenditoriali diversificate, di qualità, e gestite in modo efficiente.

Attraverso le proprie attività Il Sentiero promuove:
  • il benessere delle persone e della comunità di appartenenza; rapporti positivi e costruttivi con gli enti pubblici, le imprese, le organizzazioni sociali, le realtà del no-profit, i cittadini;
  • il rispetto e la salvaguardia del territorio, in un’ottica di sostenibilità ambientale;
  • lo sviluppo delle attività esistenti e l’avvio di nuove, sempre nell’ottica di aumentare le opportunità di lavoro;
  • la valorizzazione del capitale sociale.
La centralità della persona e l’attenzione ai suoi bisogni è parte essenziale dell’agire quotidiano. Pertanto la Cooperativa Sociale Il Sentiero promuove:
  • il ruolo dei lavoratori, mantenendo degli ambienti di lavoro rispettosi del singolo e tutelanti sul piano dei diritti e della sicurezza;
  • il ruolo dei soci, favorendo la crescita della base sociale e la partecipazione responsabile alla gestione dell’impresa.

Il nostro marchio sociale: l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate

  • La Cooperativa Sociale IL SENTIERO ha quale scopo istituzionale e operativo l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati: persone con disabilità (psichica, fisica, sensoriale), malati psichici, ex-tossico/alcoldipendenti, persone ammesse a misure alternative alla detenzione. Nel corso degli anni la Cooperativa ha gestito oltre 150 progetti di integrazione lavorativa.
  • In Cooperativa la persona svantaggiata è protagonista di un percorso di crescita e professionalizzazione che ha come obiettivo prioritario il raggiungimento del ruolo di lavoratore (assunzione). Il lavoro, inoltre, rappresenta una fase importante del percorso di emancipazione e di integrazione sociale. In diversi casi il progetto di inserimento consente al lavoratore svantaggiato di transitare verso le aziende del territorio
  • I progetti di inserimento delle persone svantaggiate vengono definiti e gestiti dal Responsabile Sociale, ma è grazie all’affiancamento quotidiano degli altri Lavoratori della Cooperativa che si realizza pienamente il processo di integrazione sociale e professionale.
  • I progetti di inserimento sono condivisi con i Servizi territoriali che hanno in carico il singolo soggetto svantaggiato (es.: Centro Psico Sociale, Servizio Disabili, SFA).
Per informazioni – email: sociale@sentieromorbegno.it – tel 0342615677

SEDE LEGALE

via Beato Andrea, 16
23017 - Morbegno (SO)
Cod. Fisc. e Partita IVA: 00615030145

SEDE OPERATIVA

Via Piemonte n. 485
23018 Talamona (SO)
+39 0342 615677
info@sentieromorbegno.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.