SCOPO SOCIALE

La Cooperativa Sociale IL SENTIERO ha quale scopo istituzionale, in linea con la L 381/91, lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate: disabili fisici, psichici, sensoriali; utenti dei servizi psichiatrici; persone con problematiche di dipendenza; soggetti ammessi alle misure alternative al carcere.
In questa finalità c’è una sfida che viene raccolta quotidianamente: ogni uomo/donna è riconosciuto nel ruolo di lavoratore e non di “portatore di bisogni sociali”. Uomo/donna che, attraverso il lavoro, diventa risorsa per la Cooperativa e soggetto attivo della società, liberandosi così dallo stereotipo dell’essere solo un “costo” per la società, in quanto soggetto da assistere.

 

INSERIMENTI LAVORATIVI

La persona svantaggiata è protagonista di un percorso di crescita e professionalizzazione condiviso tra la stessa Persona, la Cooperativa e l’eventuale Servizio segnalante. Percorso che ha come obiettivo prioritario il raggiungimento del ruolo di lavoratore (assunzione).
Il lavoro in Cooperativa rappresenta una fase importante del percorso di emancipazione e integrazione sociale e lavorativa. In diversi casi si realizzano dei progetti che vedono i lavoratori transitare verso le aziende del territorio. In questo modo la Cooperativa può liberare spazi da mettere a disposizione di altre persone in stato di bisogno.

Nel corso degli anni IL SENTIERO ha ampliato e differenziato le sua attività imprenditoriali per rispondere meglio allo scopo sociale e al costante aumento della domanda di lavoro. La possibilità di avere ruoli e mansioni diversificati consente di valorizzare caratteristiche e capacità della persona che desidera intraprendere un percorso di integrazione socio-lavorativa.

IL SENTIERO svolge attività produttive e servizi in grado di competere nel mercato privato (che oggi costituisce il 75% del fatturato complessivo). Le attività si sono sviluppate e diversificate grazie alla crescita imprenditoriale e professionale della Cooperativa e dei suoi soci, ai continui investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, alla costruzione di collaborazioni con le imprese del territorio.

I commenti sono chiusi.