Progetto PRO.FU.MO

Ha recentemente avuto inizio il progetto PRO.F.U.MO. (Regione Lombardia PSR 2014–2020, op. 16.2.01). Il progetto è coordinato dalla cooperativa sociale “Il Sentiero” mentre il CREA – Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari di Milano ne ha la responsabilità scientifica. I partner sono: La Fondazione Fojanini, l’azienda agricola “Valtartano”, la “Latteria di Chiuro” e la cooperativa “Melavì”.

L’obiettivo del progetto è quello di differenziare la produzione frutticola della Valtellina sviluppando prodotti innovativi a base di mela e di mirtillo che possano contribuire a sostenere la redditività delle aziende di montagna.

Nell’ambito del progetto PRO.F.U.MO I frutti verranno coltivati in modo ecosostenibile e si valuteranno le condizioni più idonee per la conservazione. Verranno messi a punto i protocolli per una vasta gamma di prodotti trasformati: mele di IV gamma; un “super-nettare” a base di mela; prodotti essiccati a base di mela e mirtillo preparati sia in modo convenzionale sia con un innovativo essiccatore solare ecosostenibile; alimenti funzionali fermentati a base di mela con aggiunta di siero di latte. I nuovi prodotti trasformati, caratterizzati anche dal punto di vista nutraceutico, potranno contribuire a migliorare il ritorno economico delle aziende Valtellinesi.

Per saperne di più:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100090516370968

Per informazioni contattare: marina.buccheri@crea.gov.it