PRODUCIAMO SOLO COSE BUONE
Agricoltura e trasformazione
L’agricoltura nelle zone montane riveste da sempre un ruolo importante per la salvaguardia e la cura dell’ambiente e, in quest’ottica, la coltivazione dei piccoli frutti è fatta con metodo biologico certificato. La Cooperativa coltiva principalmente piccoli frutti, oltre a ad alti tipi di frutta, ortaggi, piante officinali, in virtù della vocazionalità climatico ambientale del territorio in cui si trova.
Il tradizionale modello rurale comporta una continua custodia del territorio da parte dell’agricoltore. Un equilibrio ecologico del territorio coltivato deve la propria stabilità alla quantità di lavoro umano da “ripristino” che deve venirvi costantemente investita. Nell’azione di recupero di aree agricole abbandonate, la Cooperativa IL SENTIERO realizza la sua funzione sociale creando posti di lavoro per soggetti svantaggiati o fragili.
Gli appezzamenti di terreno coltivati dalla Cooperativa sono:
- Morbegno, località Ortesida con la coltivazione principale di piccoli frutti, fragole ed il castagneto.
- Morbegno, località Parco della Bosca in Via della Bonifica il progetto IL SENTIERO NELL’ISOLA. Serre con ortaggi, orti ed alberi da frutto.
- Delebio con coltivazione di piccoli frutti.
- Buglio in Monte con coltivazione di erbe officinali e di piante di rosa canina.
- Talamona con coltivazione di kiwi e baby kiwi (arguta).
CONTATTI
Via Piemonte 485 – Talamona 23018 (So)
Tel. 0342 615677
Mail: info@sentieromorbegno.it
AGRICOLTURA SOCIALE
L’agricoltura sociale è quell’attività che impiega le risorse materiali e immateriali dell’agricoltura per promuovere o accompagnare azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di esclusione. La Cooperativa si impegna ogni giorno per dare vita a nuovi progetti in questo settore.
APICOLTURA BIOLOGICA
La Cooperativa gestisce circa 150 alveari dislocati prevalentemente in Bassa e Media Valtellina. L’allevamento è biologico certificato, le famiglie di api vengono curate per le principali malattie utilizzando solo tecniche bio-meccaniche e prodotti naturali, per evitare la contaminazione con prodotto chimici di sintesi della cera, dell’ambiente alveare e del miele. Per poter diversificare l miele prodotto, nella tarda primavera viene praticata la transumanza delle api, spostando una parte degli alveari nel lato orobico della valle, alla ricerca di fioriture pregiate. In laboratorio, la lavorazione del miele viene effettuata esclusivamente a freddo con tecniche “gentili” semi-manuali che permettono di mantenere intatti tutti i nutrienti del miele.
LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE
La trasformazione dei prodotti agricoli rappresenta un momento di diversificazione produttiva di tipo “verticale” con evoluzione del prodotto da agricolo ad agroalimentare. Le ricette sono un connubio tra tradizione ed innovazione e da sempre viene cercato il giusto equilibrio per lavorare nel modo più autentico e naturale possibile. Il gusto significa qualità, ecco perchè usiamo solo le migliori materie prime, operando con macchinari tecnologicamente avanzati. Le più recenti tecnologie ci permettono di lavorare con una delicata cottura a basse temperature, mantenendo inalterate le qualità organolettiche in modo del tutto naturale.