IN COLLABORAZIONE CON GHELFI ONDULATI

Laboratorio di Cartotecnica

Prima di essere un’attività produttiva, il LABORATORIO DEL CARTONE ONDULATO è una storia di “reciproca contaminazione” tra una Cooperativa Sociale ed un’impresa for profit ne settore degli imballaggi in cartone ondulato ovvero GHELFI ONDULATI SpA.

Il prodotto principale del Laboratorio del Cartone ondulato è l’angolare “esa-crush” che viene realizzato su linee. I macchinari, gli impianti e le attrezzature sono stati realizzati con investimenti propri della Cooperativa. 

Oltre all’angolare vengono fatte altre lavorazioni: linea piega-incolla, scatole automontanti, linea produzione rinforzi quadrotti, vaschette. 

CONTATTI

Via dei Lavoratori – Buglio in Monte 23010 (So)

Tel. 0342 615677

Mail: info@sentieromorbegno.it

VALORE AGGIUNTO

Un rapporto tra due imprese valtellinesi che uniscono la dimensione economica con quella sociale. Un rapporto che si è dimostrato sostenibile nel tempo (dal 1999) e ad alto valore aggiunto. Infatti questa attività è il settore della Cooperativa che ha il rapporto più elevato di soggetti svantaggiati rispetto al totale degli occupati.

PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE

L’attività del Laboratorio è molto diversificata e consente di inserire persone che ricercano un’attività prettamente manuale, ma al tempo stesso è anche possibile effettuare un percorso professionalizzane per arrivare a ricoprire funzioni particolarmente qualificate e ruoli di responsabilità. Percorso che per alcuni lavoratori svantaggiati, ha rappresentato il “trampolino di lancio” verso le aziende del territorio.