IN MENSA, il servizio di ristorazione collettiva, comprende quattro tipologie di offerta:
1 Refezione scolastica - gestione di numerose mense di scuole dell’infanzia e primarie, oltre a asili nido, situate nel territorio della Bassa e Media Valtellina. I servizi sono svolti in convenzione con comuni e enti privati non profit.
2 Mensa sociale - servizio storico del Comune di Morbegno che, ancor oggi, assolve alla funzione sociale in quanto la clientela è composta da lavoratori di imprese, studenti, pensionati, dipendenti pubblici, persone non abbienti e altri ancora. La mensa è ampiamente conosciuta sul territorio per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il servizio funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 14.00 e si trova in Via R. Levi Montalcini.
3 Ristorazione aziendale - gestione della mensa per i dipendenti di Siderval SpA, azienda situata nell’Area Industriale di Talamona.
4 Cucina per servizi sociali e sociosanitari – Gestione del servizio di cucina presso il Centro diurno “I Prati – progetto per l’inclusione sociale della disabilità” di Cosio Valtellino.
La qualità dei prodotti e del servizio offerto sono gli elementi distintivi della ristorazione collettiva.
Il servizio pone attenzione alle esigenze delle persone che consumano i nostri pasti. Questo fa parte del DNA della Cooperativa IL SENTIERO ed è la prerogativa di un’impresa che opera nel proprio territorio: i nostri clienti hanno dei volti e dei nomi e, per questo, sui nostri servizi “ci mettiamo la faccia”.
Alla base dei propri menù IL SENTIERO mette la qualità delle materie prime con un’attenzione:
- alla stagionalità dei prodotti/piatti,
- alla valorizzazione dei piatti della tradizione locale valtellinese e valchiavennasca e
- dei prodotti locali, DOP, IGP, ecc.
Inoltre, in determinati momenti dell’anno e in base alle disponibilità, vengono impiegati anche prodotti a “km zero” e/o con certificazione biologica che sono coltivati da aziende agricole locali o dalla Cooperativa stessa.
IL SENTIERO mette al centro la territorialità anche nella scelta di effettuare i propri acquisti presso fornitori locali.