Inserimento lavorativo

Il nostro marchio sociale: l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La Cooperativa Sociale IL SENTIERO ha quale scopo istituzionale e operativo l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati: persone con disabilità (psichica, fisica, sensoriale), malati psichici, ex-tossico/alcoldipendenti, persone ammesse a misure alternative alla detenzione. Nel corso degli anni la Cooperativa ha gestito oltre 200 progetti di integrazione lavorativa.

In Cooperativa la persona svantaggiata è protagonista di un percorso di crescita e professionalizzazione che ha come obiettivo prioritario il raggiungimento del ruolo di lavoratore (assunzione). Il lavoro, inoltre, rappresenta una fase importante del percorso di emancipazione e di integrazione sociale. In diversi casi il progetto di inserimento consente al lavoratore svantaggiato di transitare verso le aziende del territorio.

I progetti di inserimento delle persone svantaggiate vengono definiti e gestiti dal Responsabile Sociale, ma è grazie all’affiancamento quotidiano degli altri lavoratori della Cooperativa che si realizza pienamente il processo di integrazione sociale e professionale.

I progetti sono condivisi con i Servizi territoriali che hanno in carico il singolo soggetto svantaggiato (psichiatria territoriale, Servizio Dipendenze, SFA, ecc.).