POLITICA INTEGRATA DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

La Politica della Qualità impone che, in coerenza con la missione aziendale, la gestione di tutti i processi aziendali sia impostata con le regole proprie dell’applicazione del Sistema di gestione per la Qualità, secondo la norma ISO 9001:2015.

Tale sistema regolamenta le attività organizzative e tecniche applicate all’intero sistema aziendale in modo sistematico, pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti scopi:

  • il continuo miglioramento delle modalità di gestione dei processi per il conseguimento di risultati, qualitativi e quantitativi sempre migliori;
  • il conseguimento di un elevato livello di efficacia ed efficienza circa le attività eseguite, nell’ottica di un buon rapporto qualità/prezzo e nel pieno rispetto degli impegni sottoscritti con i Clienti e delle disposizioni legali cogenti.

La Qualità rappresenta per cooperativa il Sentiero l’obiettivo e lo strumento per:

  • il soddisfacimento del Cliente interno ed esterno;
  • l’eccellenza dei risultati;
  • la corretta analisi del contesto in cui opera l’azienda;
  • la corretta valutazione dei rischi e delle opportunità;
  • il rispetto, la tutela e la promozione della Sicurezza, dell’Ambiente e della Privacy;
  • la minimizzazione degli sprechi in tempo, costi e altre risorse.

L’impegno principale dell’azienda è la sicurezza alimentare, che si concretizza con la produzione di prodotti sicuri conformi alle normative vigenti, con il rispetto delle normative vigenti in materia di igiene alimentare.

Suddetto impegno viene attuato e mantenuto con un continuo aggiornamento alle norme, tempestivo adeguamento dei prerequisiti aziendali e dei sistemi di gestione esistenti a quanto richiesto, impiego di risorse specializzate.

La sicurezza alimentare è attuata e mantenuta grazie anche ad un sistema di rintracciabilità ed all’applicazione della metodologia HACCP, con il coinvolgimento di tutti i flussi di organizzazioni coinvolte interne ed esterne, ed inoltre anche grazie all’adozione di un sistema di gestione conforme alle seguenti norme volontarie internazionali:

  • UNI EN ISO 22000:2018
  • UNI EN ISO 9001:2015

La Cooperativa il Sentiero, ritiene opportuno intrattenere un corretto rapporto di collaborazione ed informazione con i clienti per assicurare agli stessi, un livello ottimale del prodotto offerto, la massima puntualità nelle consegne, la tempestività nel fornire le assistenze richieste e per ricevere fiducia nel preservare la sicurezza alimentare.

Obiettivi specifici:

  1. Garantire la sicurezza dei propri prodotti, attraverso la corretta gestione delle attività di produzione, distribuzione e vendita.
  2. Mantenere un’efficace comunicazione con tutti i soci ed i fornitori, per estendere agli stessi gli obiettivi di sicurezza alimentare ed allo stesso tempo monitorare i fornitori affinché rispondano ai requisiti richiesti dalla normativa e dai clienti.
  3. Consolidare le capacità dei responsabili di funzione in particolare del RSGQ grazie all’adozione di programmi formativi ed informativi che sviluppino competenze tecniche, accrescano consapevolezza e miglioramento della capacità comunicative.
  4. Coinvolgere il proprio personale attraverso la ricerca di fattori motivanti, in grado di realizzare punti di incontro tra gli obiettivi individuali stessi e quelli dell’organizzazione aziendale.
  5. Miglioramento continuo dell’organizzazione interna della salute e della sicurezza dei lavoratori nonché del loro benessere fisico e psichico.
  6. Adozioni di sistemi atti a salvaguardare l’ambiente che conduca l’azienda verso una politica di sostenibilità ambientale.
  7. Mantenere alto il livello di informazioni in merito a sviluppi scientifici, etici e legali dei prodotti.
  8. Cura l’attenzione verso il cliente.

Al fine del raggiungimento, mantenimento, e monitoraggio degli obiettivi sopra enunciati, la Cooperativa il Sentiero attua le seguenti attività:

  1. Redige annualmente un Piano operativo dettagliato e conforme alla seguente Politica conseguentemente all’analisi del contesto e dei rischi, che rappresenta un documento in cui sono definiti per ciascuna azione: i responsabili, i parametri per la misurabilità, e gli indicatori che si prefigge di raggiungere.
  2. Partecipa ed organizza incontri con le associazioni ed istituzioni, con lo scopo di portare all’attenzione le questioni sulla sicurezza e la legalità del prodotto.
  3. Riesamina ad intervalli regolari la Politica ed il Piano operativo.
  4. Riesamina mensilmente le procedure ed il Sistema H.A.C.C.P. al fine di prevenire eventuali rischi e allo stesso tempo per verificare l’efficacia delle misure adottate.
  5. Analizza almeno una volta all’anno il rischio di eventuali contraffazioni adulterazioni derivanti dalle materie prime.
  6. Ispeziona giornalmente i locali e gli impianti per verificare il mantenimento dei prerequisiti, per evitare non conformità a garanzia prodotti sicuri.

La Cooperativa il Sentiero, assicura che la seguente politica sia resa nota al personale operativo, e diffusa all’esterno attraverso forme di comunicazione mirate.

Politica per la sicurezza alimentare e per la qualità rivista nel mese di maggio 2024.